Il fusto in carta kraft è un imballaggio industriale ecocompatibile i cui principali componenti sono carta, legno e acciaio.

Carta e legno provengono da fonti impegnate nella gestione responsabile del patrimonio forestale (forest management), questi materiali costituiscono una fonte inesauribile di risorse: per ogni pianta utilizzata, ne viene piantata una nuova per garantire la rigenerazione, piuttosto che l’impoverimento, della risorsa. Gli alberi giovani appena piantati hanno una velocità di crescita ed una capacità di assorbimento del CO2 molto superiori a quelle degli alberi più vecchi quindi l’abbattimento di alberi ed il conseguente reimpianto di nuovi ha un impatto benefico sull’ambiente.

L’acciaio, altro materiale presente nel fusto, nella fase finale di smaltimento, viene riportato alla filiera iniziale e riutilizzato come materia prima.

Il kraftliner di cui è composto il fusto è una carta ottenuta sfibrando chimicamente la lignina, in modo da lasciare intatte le fibre lunghe. In questo modo si ottiene una carta molto resistente, idonea al contatto alimentare e soprattutto utilizzabile più e più volte come macero per nuove tipologie di carte.

Il processo di produzione della carta kraft, così come quello dei fusti, avviene a temperatura ambiente e conseguentemente richiede molta meno energia di quella necessaria per la fusione di vetro, metallo e plastica

Fin dalla sua origine, il fusto in fibra kraft dimostra un eccellente bilancio in termini di emissioni di CO2, se confrontato con materiali alternativi.

L’attuale e progressivo passaggio dal concetto di economia lineare a quello di economia circolare valorizza il fusto in fibra kraft come imballaggio industriale ideale per il futuro del pianeta e del sistema economico.

Oltre alla riduzione alla fonte delle risorse impiegate per la sua produzione in termini di peso e di consumo energetico, il fusto in carta sposa perfettamente i principi di riutilizzo, riciclo, recupero di materia e di energia al termine del suo ciclo di vita.

Imbalkraft è attivamente impegnata fin dalla fase di sviluppo dei prodotti a perseguire obiettivi di progettazione ecocompatibile, prevenzione e riduzione del numero di materiali e degli sprechi, nonché utilizzo di risorse naturali e rinnovabili.